martedì 9 maggio 2017

Il saluto dell'Assessora del Comune di Pontedera


Il Concorso Letterario Nazionale Giovanile “Roberto e Stefano Bertelli”, promosso dall'Associazione Culturale Identità e patrocinato dall'Amministrazione Comunale, è giunto alla 30° edizione.
Assessora Liviana Canovai
Liviana Canovai
Un bel traguardo. Il Concorso è ancora attualissimo e molto partecipato: un vero e proprio laboratorio di scrittura che si situa, con l’autorevolezza della qualità dei risultati raggiunti di anno in anno, nell’ambito dei premi letterari accreditati su scala nazionale. La finalità principale è quella di sollecitare e valorizzare la creatività dei giovani delle scuole primarie e secondarie, stimolando le loro attitudini e capacità espressive che in questa esperienza di scrittura possono farsi valere sia nella poesia che nella narrativa.
Il Concorso, in memoria di Roberto e Stefano Bertelli, vuole, in particolare, accrescere la consapevolezza dei ragazzi di un vero e proprio desiderio di espressione anche attraverso il sostegno degli insegnanti. Inoltre consente ai giovani di sviluppare le proprie capacità espressive e di confronto sereno e aperto con gli altri partecipanti. Se è vero che ci sono persone che scoprono la vena poetica o letteraria in età adulta, è altrettanto vero che è più facile coltivarla quando si è giovani, forse perché maggiormente sensibili e aperti agli stimoli che possono provenire dal mondo esterno. Negli anni il Concorso è stato sempre molto partecipato con grande entusiasmo da parte di studenti, studentesse ed insegnanti. Ringrazio, quindi, l'Associazione Culturale Identità e la Famiglia Bertelli per questa bella opportunità offerta ai giovani e mi auguro che anche per questa edizione i partecipanti siano numerosi e presenti alla premiazione finale che si svolge, sempre, in un clima di bellissima festa di bambini/e, ragazzi/e e famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento